L’OSPEDALE
INTERNAZIONALE
Il libro è composto di 170 pagine, corredato di illustrazioni-collage in B/N, opere originali dell’autore. Rilegato con brossura.
Costo di copertina: €12.
Autore
Fabrizio Bandini
Curatore
Massimo Rubino
Prima stampa
Aprile 2018
Genere
Narrazione, Fiction
“Una città misteriosa, quasi in letargo”, dominata dall’alto della collina da una struttura in disuso, un tempo luogo di confine: l’Ospedale Internazionale, ora usato da scienziati e silhouette che dal fascino del suo antico ruolo traggono stimolo e pretesto per esperimenti, “complotti ed enigmi”. Così, vorticosi vissuti si scatenano all’interno di personaggi che probabilmente non hanno alcun riscontro nella realtà.
Allo stesso modo dei suoi personaggi, l’autore ha usato il libro come un pretesto per esperimenti. La sua storia artistica e le sue scelte stilistiche ci raccontano di una ricerca costante di registri espressivi da “forzare” per produrre immagini, per esplorare la spinta stessa che le produce, il motore incredibile da cui le immagini nascono mai uguali a se stesse. Come l’Ospedale Internazionale, il libro è un luogo che ha respiro archetipico, e che allo stesso tempo, come un bisturi, seziona l’attualità, la illumina e la contrasta, deformandola nel grottesco e nella satira.
dalla Prefazione di Massimo Rubino
Chi è Fabrizio bandini
Bandini Fabrizio è nato nel 1971. Vive e lavora a Firenze. Autodidatta, opera in modo multiforme usando pittura, collage, pellicola, video e scrittura. Al momento la sua ricerca riflette sulla idea di caos ed il ruolo dell’immagine nel mondo di oggi.